Cerca Attrazioni
Terme
CASTAGNETO PO
Piemonte
È anteriore al 1000 d.C. la scoperta delle qualità terapeutiche dell'acqua di questa località termale, che ottenne comunque il riconoscimento ufficiale solo nella prima metà dell'800 con la denominazione di Regia Fonte di S. Genesio. Le acque sono bromo-iodico-sulfuree e risultano efficaci, come idropinoterapia, contro le malattie polmonari e ghiandolari, le ostruzioni addominali, le infezioni cutanee e ginecologiche.
Castagneto Po (TO) - Tel. 011-912921
Terme
CRODO
Piemonte
In Val d'Ossola, a poco più di 500 m d'altitudine, Crodo è situata tra boschi e colline, e gode di un clima piacevole. Le acque sono adatte per le affezioni dell'apparato digerente, con particolare indicazione per le gastriti.
A 14 km da Domodossola
Crodo (NO) - Tel. 0324-61003
Terme
GARESSIO
Piemonte
Situata nell'alta valle del Tanaro, ai confini con la Liguria, la cittadina gode di un ottimo clima in ogni stagione dell'anno e offre numerose attrattive storico-artistiche, oltre che paesaggistiche. Dalle fonti sgorga acqua oligominerale fredda che favorisce la diuresi e che viene imbottigliata fin dal 1926.
A 68 km da Cuneo ' 37 da Albenga.
Garessio (CN) - Tel. 0174-81101
Terme
ISTITUTO IDROTERMALE DI LURISIA
Piemonte
Le proprietà delle acque di Lurisia furono scoperte nel 1917 nell'ambito di ricerche condotte nella zona da Marie Curie. Le acque oligominerali vengono anche imbottigliate, e sono indicate nelle patologie allergiche, ginecologiche e dermatologiche. Apprezzate anche nei trattamenti estetici.
A 23 km da Cuneo ' 15 da Mondovì
Lurisia (CN) -Tel. 0174-683421 - Numero verde 800 277756
Terme
TERME DEL SANTUARIO DI VICOFORTE
Piemonte
Il Santuario di Vicoforte apre le sue terme da aprile a ottobre e applica la terapia idropinica con acqua solfurea e farraginosa. Le malattie curabili sono le affezioni dell'apparato digerente e le epatiti.
Vicoforte (CN) - Tel. 0174-569355
Terme
TERME DI MONTE VALENZA
Piemonte
A Valenza le terme sono aperte da maggio a settembre. Si curano le malattie dell'apparato digerente, dell'intestino e le affezioni delle prime vie respiratorie.
Valenza (AL) - Tel. 0131-951677
Terme
TERME FONS SALUTIS
Piemonte
Situata nel Monferrato meridionale, Agliano si trova al centro di un'importante zona vitivinicola (Barbera). Nei dintorni si possono effettuare interessanti escursioni e si tengono rinomate iniziative come la Rassegna del Tartufo di Nizza Monferrato. Le acque termali sono indicate nelle affezioni alle vie respiratorie e all'apparato digerente.
A 20 km da Asti
Agliano Terme (AT) - Tel. 0141-954242
Terme
VINADIO
Piemonte
Già conosciute in epoca romana, le Terme di Vinadio sono immerse nella suggestiva cornice della Valle Stura. Il centro comprende otto sorgenti ipertermali sulfuree. Oltre alle tradizionali cure con i fanghi e le terapie per le affezioni all'apparato respiratorio, il centro dispone di un reparto estetico.
A 48 km da Cuneo
Vinadio (CN) - Tel. 0171-959395
Terme
TERME DI SANTA CESAREA
Puglia
Conosciute da sempre dalla popolazione del luogo, le proprietà terapeutiche di queste acque sono state certificate solo nel Novecento.
Lo stabilimento sorge sulla costa salentina, presso la nota località balneare, ed è stato recentemente ristrutturato per renderlo più confortevole e adatto alle più diverse esigenze di chi oggi decide di frequentare un centro termale che coniughi il fascino delle antiche origini con la modernità delle attrezzature, delle terapie e dei servizi.
Le acque di cui le Terme di Santa Cesarea sono fornite sono sulfureosalsobromoiodiche e sulfuree ipertermali (30°C), e sgorgano da quattro sorgenti collocate all'interno di altrettante grotte, utili per il trattamento delle affezioni respiratorie e di quelle cutanee, otorinolaringoiatriche, e anche per le malattie ginecologiche. Vengono anche utilizzati inalazioni, bagni, fanghi, irrigazioni. Un moderno centro dedicato al fitness rende ancora più completa l'offerta di questo celebre stabilimento termale, forse uno dei più frequentati della regione grazie alla sua ubicazione che permette di far coincidere vacanze e cure.
Santa Cesarea
Terme (LE)
Tel. 0836-944070
Terme
TERME MARGHERITA DI SAVOIA
Puglia
Località nota per le immense saline, le più estese d'Europa: le acque (acque madri) da cui si estrae il sale hanno proprietà curative da sempre note ai residenti, ma riconosciute scientificamente negli anni Trenta, quando nacque il primo stabilimento.
Acqua salsobromoiodica, indicata per malattie dell'apparato respiratorio, ginecologiche, dermatologiche, linfatiche, odontostomatologiche.
Margherita di Savoia (FG)
Tel. 0883-754019