Cerca Attrazioni
Terme
TERME DI TERMINI IMERESE
Sicilia
Associate alla figura mitologica di Ercole, le terme furono frequentate da Romani, Normanni e Arabi.
Acque clorurato-salso-bromo-iodiche vulcaniche ipertermali (42°C), indicate per affezioni ginecologiche, reumatiche, respiratorie, cardiovascolari, gastroenteriche. Fanghi, bagni, inalazioni, grotte sudatorie.
Termini Imerese (PA)
Tel. 091-8113557
Terme
TERME GIUSEPPE MARINO
Sicilia
Acque salso-bromo-iodiche sulfuree e ipertermali (44°C), indicate per affezioni respiratorie, reumatiche, ginecologiche, dermatologiche. Bagni sulfurei, fanghi.
Alì Terme (ME)
Tel. 0971-715031
Terme
TERME SEGESTANE
Sicilia
Greci, Romani e Arabi conoscevano le proprietà di queste fonti. Acque salso-sulfuree ipertermali (45°C), ottime per il trattamento di affezioni reumatiche, dermatologiche, del ricambio, respiratorie, otorinolaringoiatriche. Fanghi, bagni, inalazioni, antroterapia.
Castellammare del Golfo (TP)
Tel. 0942-25458
Terme
GROTTA GIUSTI TERME
Toscana
La grotta fu scoperta nell'Ottocento presso una cava di calce, grazie all'iniziativa di Domenico Giusti, amministratore dei beni di una ricca famiglia locale: il laghetto d'acqua calda emanava vapori benefici in chi soffriva di reumatismi. Si costruirono così alcuni «camerini di cura» per facilitare la permanenza di chi voleva sostare in quell'atmosfera definita «miracolosa».
Qui hanno soggiornato Garibaldi e Verdi. Oggi si programma un'ampia varietà di trattamenti, nelle diverse aree della grotta definite Paradiso, Purgatorio e Inferno. L'acqua mantiene una temperatura costante tutto l'anno di 36 °C, mentre quella dell'aria varia da 31 a 34 °C, con un livello d'umidità prossimo al 100%. Bagno di vapore, fanghi, idromassaggi, aerosol, irrigazione nasale. Trattamenti estetici.
Monsummano Terme (PT)
Tel. 0572-90771
Terme
TERME DI FIRENZE
Toscana
Un'area termale nota ai Romani. In epoca medievale si rinvennero alcune sorgenti dai poteri terapeutici, poi certificati nel Novecento. Acque fredde minerali salsobromoiodiche- sulfuree, indicate per affezioni delle vie respiratorie, dermatologiche, dell'apparato urinario e gastroenterico.
Impruneta (FI)
Tel. 055-2020090
Terme
TERME DI MONTECATINI
Toscana
Le terme e l'area interessata subirono i contraccolpi delle alterne vicende politiche fiorentine. Solo nel Settecento si bonificò la zona, dando una giusta sistemazione alle fonti: il granduca Pietro Leopoldo fondò il primo stabilimento. All'inizio del Novecento la località era già rinomata in tutt'Europa. Acque minerali salso-solfato-alcaline, indicate nelle affezioni otorinolaringoiatriche, cardiovascolari, ginecologiche, gastroenteriche, reumatiche.
Montecatini Terme (PT)
Tel. 0572-7781
Terme
TERME E HOTEL FONTEVERDE
Toscana
Le acque termali di questa zona sono ricche di minerali e altamente terapeutiche. L'hotel offre la possibilità di immergersi nel l'acqua tiepida, farsi massaggiare dai getti tonificanti ed energetici, o scegliere tra i tanti programmi di bellezza e salute per il viso e per il corpo. Tutto il centro termale è perfettamente strutturato per offrire il massimo del benessere, del comfort, e del relax, nonché per ottimizzare le terapie per la varie patologie di cui è prevista la cura.
San Casciano dei Bagni (SI)
Tel. 0578-58023
Terme
TERME GAMBASSI
Toscana
La fonte di Pilo fu scoperta nel Settecento. Lo stabilimento odierno è moderno e attrezzato. Acque minerali salso-solfato-bicarbonatosodico- alcalino-terose, ideali per le affezioni dell'apparato gastroenterico. Trattamento idropinico. Terapie mirate per pazienti affetti da morbo di Parkinson e sclerosi multipla.
Centro benessere. Gambassi (FI)
Tel. 0571-638141
Terme
PEJO E RABBI TERME
Trentino
Le due località di Rabbi (1222 m) e Pejo (1579 m) sono comprese nel Parco Nazionale dello Stelvio, nel Trentino nord-occidentale. Godono di un clima particolarmente benefico, poiché le elevate catene montuose circostanti le proteggono dalle correnti fredde. Il paesaggio è marcatamente alpestre, con laghetti
alpini e cascate. Nel 1900 le acque di Pejo cominciarono a essere imbottigliare e commercializzate. Nella moderna struttura termale di Pejo Fonti, le acque minerali bicarbonato-alcalino-ferruginose altamente carboniche sono indicate nelle seguenti patologie: malattie dell'apparato digerente e urinario, anemie e linfatismi, arteriopatie, flebopatie, nonché patologie post-traumatiche.
La minerale di Rabbi è annoverata tra le acque a maggior contenuto di anidride carbonica libera che si conosca, e proprio per questo viene utilizzata per due tipi di cure: idropinica e balneoterapia. Particolarmente efficaci si sono dimostrati i trattamenti anticellulitici praticati nello stabilimento.
Stabilimento di Pejo Fonti
Tel. 0463-753226
Stabilimento di Rabbi
Tel. 0463-983000
Terme
TERME DI GARNIGA
Trentino
A Garniga Terme è stato rilanciato un antico trattamento termale tipico del Trentino, ossia il 'bagno nell'erba'. Si tratta di un'immersione completa in un letto d'erba fresca, falciata sulle praterie del Monte Bondone che, grazie a processi metabolici, raggiunge temperature tra i 50° e i 60°C. Ogni immersione dura dai 10 ai 20 minuti in base alle condizioni del paziente, che al termine viene avvolto in coperte per 30-40 minuti.
La fitobalneoterapia (il termine medico che indica questa pratica) ha fatto registrare benefici quali l'attenuazione del dolore muscolare, una maggiore flessibilità nei movimenti, l'aumentata forza delle mani e, in alcuni casi, anche una riduzione nell'uso dei farmaci.
Da segnalare anche la proposta 'sentieri del benessere', che permettono di effettuare percorsi la cui struttura è idonea a favorire un migliorameneto sul piano generale della salute e, appunto, del benessere.
Garniga Terme
Tel. 0461-842818