Cerca Attrazioni
Terme
TERME FELSINEE
Emilia Romagna
Intorno al cosiddetto Pozzo del Diavolo, in epoca romana erano sorte delle terme, poi abbandonate e ripristinate agli inizi del '900. L'attuale stabilimento è recentissimo (1997). Le acque sono bicarbonato-solfato-calciche e sulfuree e vengono utilizzate per patologie quali le malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, le malattie cardiovascolari, le malattie reumatiche e quelle dermatologiche.
Bologna
Tel. 051-6198484
Terme
ARTA (FONTE PUDIA)
Friuli Venezia Giulia
I Romani già frequentavano il luogo per le proprietà terapeutiche delle acque, ma gli affibbiarono l'appellativo fons putens (fonte che emana odore), da cui il nome odierno. Acque solfureo-solfato-calcico-magnesiache, indicate per affezioni all'apparato digerente e respiratorio. Bagni e fanghi per patologie osteoarticolari e dermatologiche.
Arta Terme (UD)
Tel. 0433-929320
Terme
GRADO
Friuli Venezia Giulia
Una località costiera che gode di condizioni climatico-ambientali particolarmente benefiche, e anche un modernissimo centro termale. Grazie alle proprietà dell'acqua di mare riscaldata artificialmente e delle sabbie asciugate dal sole si effettuano sabbiature, nebulizzazioni, aerosol, irrigazioni e idromassaggi, ideali per malattie artroreumatiche, circolatorie, dermatologiche, respiratorie.
Grado (GO)
Tel. 0431-899309
Terme
TERME DI LIGNANO
Friuli Venezia Giulia
L'attività termale fu avviata nel 1960, nei pressi della ben nota località balneare amata dallo scrittore americano Ernst Hemingway. Acqua marina, alghe e sabbia consentono di trattare affezioni articolari, respiratorie e cutanee. Alle terme di Lignano c'è anche un modernissimo centro estetico.
Lignano Riviera (UD)
Tel. 0431-422217
Terme
GRAND HOTEL ?SALUS E DELLE TERME?
Lazio
Terme già note agli Etruschi, poi ampliate dai Romani. Le tre sorgenti principali sono: Acquæ Passeris, Paliano e Bullicame, la più nota, citata nell'Inferno di Dante.
Furono frequentate da diversi pontefici, tra cui Bonifacio VIII e Niccolò V, che vi costruì una residenza a metà del XV secolo. Gli ampliamenti avvenuti nel corso del tempo si devono appunto alle massime autorità della Chiesa.
Acque sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose, utilizzate nel trattamento di affezioni vascolari, broncopolmonari, otorinolaringoiatriche, dermatologiche, ginecologiche. Fanghi, bagni, grotte sudatorie, insufflazioni, idromassaggi.
Viterbo (VT)
Tel. 0761-3581
Terme
TERME DI CECILIANA
Lazio
Le proprietà della fonte risalgono all'epoca imperiale: il nome stesso si deve alla Gens Cæcilia, facoltosa famiglia che risiedeva periodicamente in una villa situata nei pressi.
L'imperatore Augusto curò con queste acque la calcolosi. Interessanti le vestigia d'epoca romana, custodite nel Museo Archeologico e nel Santuario della Fortuna Primigenia.
L'acqua, oligominerale, sgorga da una lunga galleria scavata nella roccia tufacea, per poi scaturire in superficie da otto bocche. È fortemente diuretica, e i trattamenti idropinici sono ideali per la gotta, la calcolosi renale e le affezioni alle vie urinarie in genere.
Palestrina (RM)
Tel. 06-9537901
Terme
Terme di Cotilia
Lazio
Località molto nota in epoca romana: Vespasiano stabilì proprio qui la propria residenza estiva, facendo costruire le terme.
Acque bicarbonato-solfato-alcalino-terrose fredde, ideali per il trattamento di affezioni circolatorie, respiratorie, cutanee, respiratorie, ginecologiche, otorinolaringoiatriche. Terapie idropiniche, bagni, fanghi. Trattamenti estetici.
Castel Sant'Angelo (RI)
Tel. 0746-603036
Terme
TERME DI FIUGGI
Lazio
Papa Bonifacio VIII si curò a lungo qui, e pure Michelangelo frequentò le terme. Appannaggio dello Stato Pontificio fino a tutto l'Ottocento, solo nel secolo successivo si procedette alla costruzione di un vero e proprio stabilimento termale, con annessi alberghi d'alto profilo. La fama delle fonti ha conosciuto una costante crescita nel corso del tempo. Notevoli le attrattive della località, che conserva il borgo medievale accanto ai moderni quartieri immersi nel verde. Acque oligominerali radioattive, provenienti da due sorgenti, chiamate «Bonifacio VIII» e «Anticolana», indicate per il trattamento delle affezioni alle vie urinarie, dei disturbi del ricambio e della gotta; si sono rivelate inoltre efficaci nella prevenzione e nella terapia della calcolosi urinaria.
Spelegato di Fiuggi (RM) - Tel. 0775-5091
Terme
TERME DI POMPEO
Lazio
Note ai Romani e rivalutate a partire dall'Ottocento. Moderno complesso in una splendida cornice naturale.
Acque sulfureo-bicarbonato-calciche fredde (17°C), utilizzate per il trattamento di affezioni respiratorie, artrosiche, otorinolaringoiatriche, dermatologiche, vascolari. Idromassaggi, bagni, irrigazioni. Centro beauty e fitness.
Ferentino (FR)
Tel. 0775-394114
Terme
TERME DI STIGLIANO
Lazio
Conosciute già dagli Etruschi, furono molto apprezzate dai Romani, tanto da tracciare una strada di collegamento alla capitale, di cui sono visibili i resti.
Bella posizione, in collina, nei pressi del Lago di Bracciano.
Acque salso-iodico-sulfuree, utilizzate per la cura di affezioni respiratorie (nella grotta attrezzata), reumatiche, dismetaboliche, dermatologiche.
Canale Monterano (RM)
Tel. 06-9020164